La nostra azienda realizza interventi di sabbiatura e verniciatura su superfici metalliche, microsabbiatura, idrosabbiatura e idropulizia in ambito edile. Il progetto ha previsto l’inserimento all’interno della catena produttiva di una granigliatrice automatica a tunnel che è stata interconnessa ed integrata con l’infrastruttura aziendale attraverso il pacchetto Industria 4.0.
Gli obiettivi del progetto iniziale, pienamente raggiunti grazie al contributo ricevuto dalla Regione Veneto, sono stati inerenti alla velocizzazione ed ottimizzazione dei tempi di lavoro dedicati alla sabbiatura ed aumento della capacità produttiva. Tali miglioramenti hanno consentito un aumento della competitività nel mercato del riferimento consentendo di creare le basi per una stabilità nel futuro aziendale.
A livello processuale l’investimento ha quindi migliorato notevolmente la situazione in azienda in quanto, la granigliatrice automatica, permette di effettuare con maggior efficienza le operazioni rispetto alla sabbiatura manuale, migliorando inoltre l’efficacia della lavorazione (eliminazione delle imperfezioni dovute agli errori manuali) e le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Il processo operativo risulta ora monitorato nella sua interezza e tutti i dati relativi alla lavorazione (tempo impiegato, consumi di energia elettrica…) vengono registrati e poi analizzati al fine di migliorare il ciclo di vita del prodotto e progettare un sistema di gestione efficiente della lavorazione al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale della stessa.