IDROSABBIATURA
L’idrosabbiatura consente di ottenere un ottimo risultato nell’eliminazione di sporco, tracce e residui di vernice, muschio o altri elementi organici, quali escrementi di animali. Questa lavorazione viene eseguita dai nostri esperti con l’ausilio di una macchina idropulitrice sfruttando una corrente abrasiva mista ad acqua. Grazie all’alta pressione è possibile pulire efficacemente la superficie muraria da trattare, senza incorrere alla formazione di polveri leggere, come accade durante il trattamento di sabbiatura a secco, tecnica maggiormente indicata per superfici metalliche. L’idrosabbiatura trova impiego su varie tipologie di materiale. Questo trattamento, infatti, può essere ideale su marmo, granito, cemento, mattoni, calcestruzzi e, nelle Belle Arti, anche su antiche facciate murarie e marmi pregiati.
L’idrosabbiatura presenta notevoli vantaggi rispetto alla sabbiatura tradizionale. Utilizzando dell’acqua nella corrente abrasiva si riduce al minimo la produzione di polveri leggere. Sarà cmq il materiale stesso a determinare la scelta della corrente abrasiva da applicare e per questo è indispensabile eseguire una valutazione preliminare.
MICROSABBIATURA
La microsabbiatura è un trattamento di pulitura che sfrutta un getto ad alta pressione di sabbia finissima e consente di ottenere una superficie più liscia senza danneggiarla.
La microsabbiatura viene effettuata tramite macchine sabbiatrici dotate di compressore e lancia, che permettono di applicare la miscela di sabbia e aria sulla superficie in base alle caratteristiche della stessa.
Rispetto alla sabbiatura tradizionale, la microsabbiatura viene utilizzata per trattare i materiali più delicati: non a caso permette di pulire alla perfezione sottotetti, tavelle e manufatti di ogni tipo.
Anche i materiali apparentemente più ostici, grazie alla microsabbiatura a bassa pressione, ritroveranno l’antico splendore. Effettuiamo questo tipo di trattamenti anche sul legno, prestando molta attenzione alle naturali venature del manufatto. Alla lavorazione di sabbiatura fanno sempre seguito trattamenti specifici di rifinitura, allo scopo di proteggere il materiale dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento e dal trascorrere del tempo. Per preservare la superficie dall’acqua, ad esempio, si utilizzano appositi prodotti idrorepellenti.